TERMINI E CONDIZIONI

L'accesso e l'utilizzo del sito web parcelscout.com è subordinato alle presenti condizioni. L’uso del Sito è inteso come implicita e piena accettazione delle presenti condizioni.

Le informazioni riguardanti la società ITALMATICA S.P.A. nonché i prodotti e servizi della società ITALMATICA S.P.A., pubblicate sul Sito, sono da utilizzarsi nel rispetto delle seguenti condizioni.

  • Il Sito e le informazioni, denominazioni, immagini, fotografie, logo ed icone riguardanti o relativi alla società ITALMATICA S.P.A. o ai suoi prodotti e servizi vengono forniti “come tali”, senza esprimere alcuna dichiarazione né approvazione e senza concedere alcun tipo di garanzia, sia esplicita che implicita, ivi comprese, in via indicativa ma non esaustiva, le garanzie implicite di commerciabilità, di idoneità ad un uso specifico o di non violazione. Le informazioni fornite sul Sito non sono state scritte ai fini di soddisfare le esigenze personali del singolo utente ed è di esclusiva responsabilità di quest'ultimo ritenersi soddisfatto prima di utilizzare le presenti informazioni in qualunque modo possa risultare idoneo alle finalità personali del singolo utente.
  • In nessun caso la società ITALMATICA S.P.A., o qualunque dei suoi appaltatori o dipendenti, sarà responsabile per eventuali danni di qualunque genere, ivi compresi i danni diretti, speciali, indiretti o conseguenti, correlati o derivanti dall'accesso o dall'utilizzo del Sito o dall'uso e dalla la diffusione delle informazioni in esso contenute.
  • Il Sito può contenere imprecisioni o errori tipografici che verranno corretti non appena rilevati dalla società ITALMATICA S.P.A., a sua esclusiva discrezione. Le informazioni contenute nel Sito verranno aggiornate periodicamente. La società ITALMATICA S.P.A. si riserva il diritto, in qualunque momento e senza darne preavviso, di apportare modifiche, miglioramenti e/o cambiamenti alle informazioni ed alle presenti condizioni, denominazioni, immagini, fotografie, logo ed icone, o ai prodotti ed ai servizi a cui si fa riferimento nel Sito. Dato che Internet viene gestita in modo indipendente presso migliaia di siti in tutto il mondo, le informazioni, denominazioni, immagini, fotografie, logo ed icone a cui si potrà avere accesso tramite il Sito potranno provenire dall'esterno rispetto ai limiti del Sito stesso. Di conseguenza, la società ITALMATICA S.P.A. rinnega qualunque obbligo o responsabilità in merito a qualsiasi contenuto derivante, ottenuto o accessibile nell'ambito o all'esterno del Sito.
  • I marchi commerciali, le denominazioni commerciali, le immagini, i logo e le fotografie inerenti i prodotti ed i servizi della società ITALMATICA S.P.A. e la totalità del design, dei testi e della grafica del sito web sono di proprietà della stessa. Salva diversa ed espressa specifica, nulla di quanto contenuto nel presente scritto potrà essere interpretato come una concessione di eventuali licenze o diritti nell'ambito del Copyright o di altri diritti di proprietà intellettuale della società ITALMATICA S.P.A..
  • I prodotti ed i servizi descritti sul Sito sono assoggettati, in qualunque momento, alle Condizioni Generali del Contratto e/o ad altre condizioni aventi rilevanza. Potranno sussistere variazioni a livello locale, applicabili a seconda del Paese d’origine della spedizione.
  • I servizi della società ITALMATICA S.P.A. potrebbero non risultare (immediatamente) disponibili in tutti i Paesi.
  • Malgrado la società ITALMATICA S.P.A. faccia del proprio meglio per evitare la diffusione di virus dal presente Sito, non può garantire che ciò venga escluso in assoluto e non verrà accettata alcuna responsabilità in merito a tali virus. Di conseguenza, si raccomanda di tutelarsi adeguatamente prima di scaricare informazioni dal presente Sito.
  • Accettate di non compromettere il normale funzionamento del presente Sito, né di violare l’integrità del Sito tramite intrusioni non autorizzate, andando ad alterare le informazioni contenute nel Sito, evitando o limitando l'accesso al Sito ad altri utenti, o in altro modo.
  • 1. Premessa

    Le presenti condizioni generali del contratto disciplinano i servizi forniti da ITALMATICA S.p.A., costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Napoli, alla via Vicinale Santa Maria del pianto, Centro Polifunzionale Napoli Torre 5, P. IVA IT07970871211 (di seguito “Professionista”), tramite il sito web www.parcelscout.com (di seguito “Sito”) agli Utenti di tale sito (di seguito “Utenti”).

    2. Oggetto

    Attraverso il Sito, l’Utente richiede al Professionista la prestazione di un Servizio avente ad oggetto la prenotazione di una spedizione al Corriere nazionale od internazionale scelto dall’Utente. Il Servizio si ritiene concluso con l’emissione e l’invio all’Utente in formato telematico (e-mail o sito web) della lettera di vettura del Corriere scelto dall’Utente.

    Il Servizio viene svolto in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e anche all’estero.

    3. Accettazione degli incarichi

    L’inserimento di un ordine da parte dell’Utente attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico nei confronti della società Italmatica S.p.A., che si riserva l’insindacabile possibilità di accettare o meno la richiesta. La società Italmatica S.p.A. comunicherà all’Utente l’esito della richiesta. In caso di rifiuto dell’ordine, l’importo previsto al momento dell’inserimento dell’ordine sarà reso nuovamente a disposizione dell’Utente, secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato. Lo storno non avrà alcun costo aggiuntivo per l’Utente. Ogni modifica dell’ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo ordine e, pertanto, la società Italmatica S.p.A. si riserva di applicare le differenti tariffe, eventualmente, previste per il nuovo ordine.

    Nel caso in cui la società Italmatica S.p.A. accetti l’ordine sulla base di indicazioni errate, incomplete e non veritiere in relazione alla natura e/o al valore della merca, la società Italmatica S.p.A. si riserva la facoltà di risolvere il contratto e di rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti.

    4. Merci pericolose

    La società Italmatica S.p.A. non esercita il suddetto Servizio relativamente a merci che, a insindacabile giudizio della società Italmatica S.p.A., siano ritenute pericolose, incluse quelle specificate nelle Istruzioni tecniche dell’International Civil Avation Organization (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Marittime Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Europeo concernente il trasporto internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale ed internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose.

    Per gli oggetti proibiti che non è possibile spedire si faccia seguito a questo documento: http://www.parcelscout.com/docs/proibiti_it.pdf

    5. Modifiche contrattuali e annullamento del servizio di spedizione

    La società Italmatica S.p.A. potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà procedere, inoltre, alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti del Cliente, indicando le peculiarità del nuovo Servizio con le relative specifiche tecniche, nonché le condizioni economiche previste. La comunicazione di tali modifiche avverrà attraverso pubblicazione sul Sito. In ogni caso, le modifiche contrattuali non riguarderanno gli ordini già presi in carico.

    La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.

    6. Fatturazione e pagamenti

    La fattura del pagamento del Servizio è rilasciata all’Utente contestualmente all’avvenuto pagamento. Il pagamento del Servizio avviene in base alle modalità previste dal Sito e prescelte dall’Utente. Al momento dell’inserimento dell’ordine, l’Utente seleziona una delle modalità di pagamento disponibili sul Sito, in base alla quale viene effettuata la fattura per un importo pari a quello della spedizione e/o di eventuali servizi accessori. L’Utente accetta di ricevere le fatture all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.

    7. Compensazioni

    È facoltà della società Italmatica S.p.A. trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo per l’Utente e compensarle con propri crediti nei confronti dello stesso. A tal proposito, l’Utente autorizza espressamente tali trattenute e/o compensazioni.

    8. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente

    L’Utente, sotto la propria responsabilità, garantisce e dichiara:

    • di avere la piena e legittima titolarità e disponibilità delle spedizioni e del contenuto delle stesse o di essere mandatario autorizzato da un soggetto terzo che ne abbia la titolarità e disponibilità;
    • che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
    • che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà alla società Italmatica S.p.A. solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati di spedizione, indirizzi e-mail, recapiti telefonici) a pena di annullamento dell’ordine;
    • di aver preso atto delle merci o beni che la società Italmatica S.p.A. ha dichiarato non accettabili per il trasporto, indicate all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di Contratto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
    • che la natura della merce, il numero, la qualità, la quantità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del lordo di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazioni fornita sono veritiere e corrette;
    • che l’imballaggio e l’etichetta utilizzati, in relazione alla merce contenuta e alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
    • di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al correre ed irremovibile.

    L’Utente autorizza espressamente la società Italmatica S.p.A. a non eseguire o ad interrompere l’esecuzione dell’incarico, qualora la spedizione non sia stata correttamente ed adeguatamente descritta ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, nonché alle presenti condizioni di trasporto. In tal caso, ad insindacabile giudizio del Corriere utilizzato, la spedizione potrà essere restituita o abbandonata in qualsiasi luogo.

    La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di sospendere o bloccare l’Utente che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.

    L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere la società Italmatica S.p.A. indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

    Qualora venga affidato al corriere mandato di svolgere e curare operazioni doganali l’Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce sia autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, conforme alle normative vigenti, di libera esportazione/importazione ed in regola con la marcatura. L’Utente è, inoltre, tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre l’Utente autorizza la società Italmatica S.p.A. alla gestione di tutti i dati della spedizione anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire alla società Italmatica S.p.A. il disbrigo di tutte le pratiche, di carattere amministrativo e/o operativo, che si rendessero necessarie a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.

    La società Italmatica S.p.A. avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’Utente.

    9. Limitazioni di responsabilità

    Eventuali responsabilità che dovessero sorgere, anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto, la società Italmatica S.p.A. non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.

    La società Italmatica S.p.A. non è responsabile dell'esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del Servizio.

    In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante all’Utente verrà calcolato tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Vettoriale e dallo Spedizioniere incaricato dell’esecuzione dell'ordine di spedizione, in tema di rimborsi per spedizioni non assicurate. In questi casi pertanto, l’Utente avrà diritto a un rimborso pari a 1 euro per ogni chilo spedito. Non è previsto in ogni caso, il rimborso del costo della spedizione. La società Italmatica S.p.A. non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.

    Gli importi effettuati a titolo di rimborso verranno erogati con l’accredito di una somma di pari valore.

    Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.

    10. Forza maggiore e caso fortuito

    La società Italmatica S.p.A. non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

    11. Utilizzo del Sito

    La società Italmatica S.p.A. concede all’Utente il diritto di usare il Sito su qualunque dispositivo.

    Il Sito è di esclusiva proprietà della società Italmatica S.p.A. ed è tutelato dalle leggi sul copyright, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.

    Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà della società Italmatica S.p.A., senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.

    L’Utente si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione.

    La società Italmatica S.p.A. non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.

    La società Italmatica S.p.A. non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.

    In nessun caso la società Italmatica S.p.A. o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso in cui la società Italmatica S.p.A. sia stata avvertita della possibilità di tali danni.

    12. Peso e volume

    L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il peso e il volume della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolato secondo i criteri e le tabelle predisposte dai Corrieri.

    Attenzione: il peso e le dimensioni dei pacchi vengono controllati quando questi raggiungono il deposito locale ed avviene mediante l’utilizzo di apposite apparecchiature, prima dell’inoltro a destino, per verificare che quanto inserito in piattaforma corrisponda al vero.
    Se il peso e le dimensioni reali della spedizione superano quelle dichiarate al momento dell'ordinazione online, è possibile che il corriere si rifiuti di prendere in consegna la merce oppure si potranno verificare queste situazioni:

    • La spedizione potrà essere rispedita al mittente e non sarà possibile presentare alcuna richiesta di risarcimento.
    • La spedizione potrà essere rispedita al mittente con ulteriore addebito per il rientro.
    • La spedizione potrà essere trattenuta presso il deposito del vettore fino a quando non sarà stata pagata la differenza di costo per il peso extra, corrispondente alla differenza tra i valori dichiarati e quelli effettivi del pacco.
    • La spedizione potrà essere messa in transito con successivo addebito del costo per il peso/dimensioni extra, più relativa penale come da art.18 di termini e condizioni.

    La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio per i quali si rimanda all'art. 18 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

    13. Applicazione delle lettere di vettura sulla spedizione

    L’Utente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell'apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del contratto di spedizione.

    La lettera di vettura viene inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione e potrà essere scaricabile in qualsiasi momento accedendo all'area personale.

    14. Annullamento ordini

    L’Utente ha facoltà di annullare l’ordine di spedizione fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere.

    Successivamente alla presa in carico da parte del Corriere l’Utente non potrà più chiedere l’annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l’indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite comunicazione al Servizio Clienti via telefono o via e-mail nei tempi e modalità presenti nel Sito. Ogni eventuale ulteriore spesa derivante dallo svincolo sarà a carico dell’Utente.

    Per richiedere l’annullamento di un ordine l’Utente deve inviare una e-mail all’indirizzo supporto@parcelscout.com dichiarando la sua volontà di annullare l’ordine di spedizione inserito. L’Utente sarà rimborsato secondo i tempi e le modalità indicate all’Art. 14.1

    14.1 Rimborso

    L'Utente può richiedere il rimborso totale o parziale di un ordine nel caso in cui ne richieda l'annullamento (Cfr. Art. 14). L'annullamento di un ordine o di una parte di esso ha un costo (trattenuto da ITALMATICA S.p.A all’atto dell’emissione del rimborso) pari al 10% (oltre IVA) dell’imponibile dell’ordine (o parte di esso) in caso di pagamento tramite il circuito PayPal / Carte e pari a € 1,00 (oltre IVA) sull’imponibile dell’ordine (o parte di esso) in caso di pagamento con bonifico. Nessun costo sarà invece trattenuto dalla ITALMATICA S.p.A. se l'Utente ha utilizzato, come modalità di pagamento del suo ordine, il suo Portafoglio Crediti.

    In caso di NAP (nulla da affidare al passaggio/Merce non pronta, referente assente), il rimborso non sarà effettuato.

    15. Portafoglio credito

    L’Utente potrà tramite il Sito acquistare credito da utilizzare per le proprie spedizioni (“Portafoglio Credito” o “Plafond”) e scegliendo fra i tagli di ricarica disponibili.

    L’acquisto del credito potrà essere effettuato solo tramite bonifico bancario. L’accredito verrà erogato entro 24 ore dalla ricezione del bonifico. A seguito di ciascuna ricarica del Portafoglio Credito, l’Utente riceverà entro 24 ore una fattura via e-mail all’indirizzo indicato registrandosi al Sito.

    In alcun caso, la società Italmatica S.p.A. procederà alla restituzione dei crediti presenti nel Portafoglio Credito.

    16. Contrassegno

    Il mandato di contrassegno deve essere conferito dall’Utente compilando l’apposito modulo e/o gli appositi campi sul Sito, confermante l'importo da esigere quale “Contrassegno” e specificando in particolare:

    - il valore del contrassegno espresso in cifre;

    - modalità di incasso fra quelle disponibili sul Sito;

    L’inosservanza da parte dell'Utente di indicare correttamente tali informazioni comporterà l’esonero della società Italmatica S.p.A. dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.

    La restituzione all’Utente degli importi incassati in contrassegno dalla società Italmatica S.p.A. sarà effettuata in maniera cumulativa tramite bonifico bancario entro 30 giorni lavorativi dalla consegna della merce.

    Nel caso in cui l’Utente scelga l'accredito a mezzo bonifico bancario, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN nel campo indicato sull’apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. Qualora l’inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, la società Italmatica S.p.A. non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest’ultimo. La società Italmatica S.p.A. sarà tenuta esclusivamente, previa richiesta scritta dell’Utente a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese dell’Utente stesso ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso l’Utente rilascia ampia ed idonea manleva alla società Italmatica S.p.A. per eventuali errori di pagamento cagionati dal codice IBAN ad essa fornito.

    Nel caso in cui l’Utente scelga l'accredito sul Portafoglio Credito, non verrà richiesto di compilare alcun campo all’interno del modulo, poiché la società Italmatica S.p.A. è già in possesso delle credenziali di accesso del Portafoglio Credito.

    Nel caso in cui l’Utente scelga l'accredito su conto Paypal, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza l'indirizzo e-mail cui è associato il conto Paypal nel campo indicato sull'apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l'unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale e-mail.

    L’Utente che conferisce il mandato di contrassegno alla società Italmatica S.p.A., s’impegna a pagare il seguente costo: per tutti i valori del contrassegno sino a € 999,00 (novecentonovantanove/00) l’Utente si impegna a pagare alla società Italmatica S.p.A. una commissione calcolata secondo il tariffario del Corriere incaricato della spedizione.

    L’Utente autorizza la società Italmatica S.p.A. a nominare sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso.

    In caso di mancato pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con l’Utente, lo stesso autorizza la società Italmatica S.p.A. al deposito e alla restituzione della spedizione all’Utente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili alla società Italmatica S.p.A.. In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all’Utente, la responsabilità della società Italmatica S.p.A. è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia all’Utente e al destinatario per l’espletamento delle operazioni ed oneri legati all’annullamento del titolo. L’Utente manleva e riterrà indenne la società Italmatica S.p.A. da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti della società Italmatica S.p.A. da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.

    Il contrassegno potrà essere pagato solo in contanti al momento della consegna. Non sono accettati altri metodi di pagamento.

    17. Ritiro e Consegna

    La previsione di ritiro e consegna è indicativa. È escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I ritiri e le consegne dei corrieri avvengono nella fascia oraria dalle 9:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio sono effettuati al Piano Strada, in nessun caso il corriere effettua il ritiro al piano.

    18. Penali

    Nel caso in cui l’Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare alla società Italmatica S.p.A. il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale.

    È Esclusiva responsabilità dell'Utente l'affidamento di colli al Vettore il cui peso, misure, contenuto, etc., non corrispondano a quelle indicate al momento della prenotazione. In ogni caso, ITALMATICA S.p.A. avrà il diritto di addebitare/richiedere all'Utente entro un termine, non perentorio, di 120 giorni dall'effettuazione del ritiro, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo.

    L'importo dovuto sarà addebitato/richiesto all'Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta a ITALMATICA S.p.A. le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore a ITALMATICA S.p.A. prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.

    La società Italmatica S.p.A. si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:

    - eccesso fino a 5 kg Penale pari a € 25,00;

    - eccesso fino a 10 kg Penale pari a € 50,00.

    Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte della società Italmatica S.p.A..

    Il cliente autorizza la società Italmatica S.p.A. all’automatico storno degli importi dovuti dalla somma complessiva del Portafoglio Credito. Nel caso in cui l’importo del Portafoglio Crediti non sia sufficiente, il cliente avrà 30 giorni di tempo dalla notifica di cui sopra per provvedere all'integrazione di quanto dovuto tramite i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, Paypal, bonifico bancario. In caso di mancato pagamento entro il termine previsto il cliente autorizza espressamente la società Italmatica S.p.A. all’addebito delle somme dovute dal Portafoglio Credito di quanto versato.

    Gli ordini di spedizioni effettuati dal cliente verranno bloccati fino al saldo del dovuto.

    Qualora la sommatoria degli importi dovuti alla società Italmatica S.p.A. relativi anche a più spedizioni per la differenza tra il dichiarato e l’effettivo peso reale raggiunga la cifra complessiva di euro 50,00 (cinquanta), l’Utente potrà essere bloccato e il contratto risolto.

    Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione d’interessi moratori ai sensi del D. Lgs. n. 231/02 e successive modifiche.

    In ogni caso è facoltà della società Italmatica S.p.A. risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.

    Ci viene riconosciuto un diritto generale di ritenzione su tutte le vostre spedizioni in nostro possesso in ogni momento, che ci dà il diritto di vendere il contenuto e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse da voi dovuta.

    19. Assicurazione

    Qualora l’Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, potrà dare mandato alla società ITALMATICA S.p.A. affinché provveda alla stipulazione di copertura assicurativa, attraverso il servizio opzionale messo a disposizione dai singoli Corrieri.

    Le procedure e i termini sono quelle indicate dai singoli corrieri. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione della società ITALMATICA S.p.A.

    È espressamente convenuto che la copertura assicurativa è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni.

    L’Assicurazione si riferisce sempre e comunque solo a merce nuova di cui il cliente possa mostrare regolare fattura d’acquisto/vendita. Ogni vettore opera secondo le proprie procedure interne in relazione alla documentazione da richiedere e i tempi di istruttoria e liquidazione. ITALMATICA S.p.A. non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei tempi di istruttoria e/o di liquidazione da parte del vettore. In nessun modo ITALMATICA S.p.A. può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore. Il solo compito di ITALMATICA S.p.A. è di fornire tempestivamente tutte le informazioni al Cliente circa i documenti da produrre e le procedure da seguire, a seconda del vettore scelto, e di inoltrare al vettore tutti i documenti che riceverà dal Cliente.

    La società ITALMATICA S.p.A. non può agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale.

    Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse considerata dal vettore parziale o incompleta e pertanto il vettore non dovesse riconoscere in toto o in parte il premio assicurativo il Cliente non potrà vantare alcun diritto verso la ITALMATICA S.p.A. e il Cliente accetta fin d’ora di manlevare nel modo più ampio per sé e per i suoi successori ed aventi causa a qualsiasi titolo la ITALMATICA S.p.A. da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, ecc. nell’eventualità che il vettore non riconosca in toto o in parte il premio assicurativo.

    Il Cliente è a conoscenza del fatto che la ITALMATICA S.p.A. opera come portale per la comparazione, la prenotazione e l’acquisto del servizio di spedizioni, e che la ITALMATICA S.p.A. non effettua alcun tipo di trasporto della merce. Il cliente dichiara di manlevare nel modo più ampio per sé e per i suoi successori ed aventi causa a qualsiasi titolo la ITALMATICA S.p.A. da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, ecc. nella eventualità di danno, mancata consegna, smarrimento della merce da parte del vettore. Il Cliente dichiara di essere consapevole che la responsabilità di ITALMATICA S.p.A., si limita alla prenotazione presso il vettore, all’emissione della lettera di vettura e all’assistenza post-vendita al fine di facilitare il Cliente nella risoluzione dei problemi che dovessero presentarsi durante l’esecuzione del servizio da parte del corriere.

    20. Giacenze e Resi

    20.1 Giacenza

    Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione per motivi o fatti ascrivibili al mittente e/o al destinatario ci sarà un addebito pari a €8,50 oltre IVA per spedizioni nazionali e un addebito pari a €15,00 oltre IVA per spedizioni internazionali, indipendentemente dal peso e dalle dimensione della spedizione, per l’avvio della procedura di giacenza (Apertura Dossier di giacenza), oltre gli eventuali altri costi laddove il Cliente richieda la riconsegna presso un indirizzo ricadente in un Comune con CAP diverso e/o presso il proprio indirizzo.

    L’utente sarà avvisato tramite mail dell’avvio della procedura di giacenza. È responsabilità dell’utente verificare le eventuali comunicazioni.

    L’utente è tenuto entro due giorni lavorativi dalla comunicazione a fornire indicazioni sulla modalità di svincolo della giacenza.

    Il centro assistenza comunicherà all’Utente l’importo da corrispondere. L’utente è tenuto entro 3 giorni dalla ricezione della comunicazione a saldare quanto dovuto Lo svincolo avviene dopo che l’utente avrà effettuato il pagamento a saldo delle spese. Il pagamento deve avvenire con la stessa modalità (Crediti, Bonifico Bancario, Carta di Credito).

    Laddove il cliente non dia riscontro entro i tempi sopra espressi, il cliente ha ulteriori 77 giorni per richiedere la riconsegna con un costo aggiuntivo pari a €0,50 al giorno a partire dal quarto giorno I costi di riconsegna sono a carico esclusivo del Cliente.

    Trascorsi gli 80 giorni ITALMATICA S.p.A. entrerà in possesso della merce e potrà a sua scelta procedere allo smaltimento o alla vendita della stessa, senza che il Cliente possa avanzare alcun diritto, senza alcuna ulteriore comunicazione al Cliente.

    20.2 Resi

    Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione in contrassegno per motivi o fatti ascrivibili al mittente e/o al destinatario ci sarà un addebito pari a €4,50 oltre IVA, indipendentemente dal peso e dalla dimensione della spedizione, per la gestione della procedura di reso (Gestione Dossier di Reso).

    Il centro assistenza comunicherà all’Utente l’importo da corrispondere, comprensivo dell’importo di gestione del reso, l’importo addebitato dal Corriere per la consegna presso ITALMATICA S.p.A., l’importo di spedizione da ITALMATICA S.p.A. verso il mittente. L’utente è tenuto entro 3 giorni dalla ricezione della comunicazione a saldare quanto dovuto. E’ responsabilità dell’utente verificare le eventuali comunicazioni. Il rientro della merce avviene dopo che l’utente avrà effettuato il pagamento a saldo delle spese. Il pagamento deve avvenire con la stessa modalità di pagamento della spedizione (Crediti, Bonifico Bancario, Carta di Credito).

    Laddove il cliente non dia riscontro entro i tempi sopra espressi, il cliente ha ulteriori 77 giorni per richiedere il rientro con un costo aggiuntivo pari a €0,50 per ogni girono trascorso.

    Trascorsi gli 80 giorni ITALMATICA S.p.A. entrerà in possesso della merce e potrà a sua scelta procedere allo smaltimento o alla vendita della stessa, senza che il Cliente possa avanzare alcun diritto, senza alcuna ulteriore comunicazione al Cliente.

    21. Servizi aggiuntivi di Consegna

    Sono disponibili, a seconda del Corriere incaricato della spedizione, in aggiunta al prezzo della spedizione, i seguenti servizi accessori di Consegna:

    - Consegna al Piano: servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, permette di consegnare le spedizioni direttamente alla porta del domicilio del destinatario. Il servizio è disponibile solo per spedizioni di peso inferiore ai 30kg.

    - Consegna su Appuntamento: servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione. Il corriere provvederà a contattare il destinatario al numero telefonico indicato in fase di richiesta del servizio, per concordare l’appuntamento in base alla disponibilità e compatibilmente con i tempi di consegna previsti dal servizio utilizzato. L’Utente per usufruire del servizio dovrà obbligatoriamente indicare il numero telefonico del destinatario. L’Utente è responsabile della correttezza/completezza dei riferimenti telefonici inseriti in fase di richiesta del servizio: qualora tali dati dovessero essere incompleti e/o errati, il corriere non sarà in grado di contattare il destinatario per concordare l’appuntamento ed, in tal caso, la spedizione sarà consegnata nelle modalità e nelle tempistiche standard previste dal servizio utilizzato e l’importo speso dall'utente per l'acquisto dell'opzione non verrà rimborsato. L’appuntamento potrà essere concordato con il destinatario a partire dalla data di arrivo della spedizione nella filiale di destinazione del corriere e la data dell’appuntamento di consegna potrà essere fissata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi.

    La Consegna serale è un servizio aggiuntivo, il cui importo va sommato a quello della spedizione, indicato per le spedizioni da mettere in consegna successivamente alla fine del turno pomeridiano e solo nelle più importanti città italiane. La consegna sarà effettuata in orario serale, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 18.30 alle 21.00 esclusivamente nelle località coperte dal servizio.

    22. Servizio RePay

    ITALMATICA S.p.A. nell’ottica di cura del Cliente applica una politica di pagamento di un importo nel caso di smarrimento di quanto affidato al vettore. ITALMATICA S.p.A., per quanto non è in alcun modo responsabile delle sorti degli ordini dopo l’emissione della Lettera di Vettura, nel caso in cui l’ordine, in tutto o in parte non vada a buon fine causa smarrimento, mette a disposizione del Cliente il Servizio RePay. Il Servizio è regolamentato dai seguenti Termini e Condizioni.

    22.1 In cosa consiste il Servizio RePay

    Il servizio prevede la corresponsione al Cliente di un importo da parte di ITALMATICA S.p.A., dietro semplice richiesta, nel caso di smarrimento in tutto o in parte dell’ordine. Il servizio riguarda il caso in cui il vettore, pur avendo eseguito il prelievo della/e spedizione/i, non recapita la/e stessa/e al destinatario, a causa di uno smarrimento.

    22.2 Come aderire al servizio

    Per aderire al servizio il Cliente ne deve fare acquisto al momento dell’ordine e deve eseguire il pagamento. Non è possibile acquistare il servizio in un momento successivo.

    22.3 Quando fare la richiesta di corresponsione dell’importo RePay

    La richiesta deve essere inviata dopo 5 e non oltre i 15 giorni naturali consecutivi dal giorno previsto per il recapito.

    22.4 Come richiedere la corresponsione dell’importo RePay

    La corresponsione dell’importo avviene dietro richiesta tramite invio di e-mail all’indirizzo RePay@italmatica.com. L’utente deve indicare nell’oggetto il numero di ordine, il sistema invierà il modello da compilare e firmare per perfezionare la richiesta.

    22.5 Quando si ha l'accredito

    L’accredito viene eseguito entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di smarrimento da parte del corriere, tramite bonifico bancario, dopo le opportune verifiche da parte di ITALMATICA S.p.A. Inoltre, ITALMATICA S.p.A. si riserva di effettuare tutte le verifiche che riterrà, come riportato nel successivo Art 22.13.

    22.6 RePay e Assicurazione

    Il servizio non sostituisce i servizi assicurativi offerti dai singoli vettori. Il RePay non esclude la possibilità di assicurare la spedizione, i servizi non sono mutuamente esclusivi. Per le assicurazioni vale quanto indicato in Termini e Condizioni.

    22.7 Tariffe e RePay

    Tariffa (IVA esclusa) Importo RePay
    0,74 € 50,00 €
    0,98 € 100,00 €
    1,39 € 180,00 €
    2,46 € 310,00 €

    22.8 Multicollo

    Nel caso di spedizione multicollo il Cliente acquista un unico servizio, l’importo RePay è quella corrispondente al servizio acquistato, indipendentemente dal numero di colli che afferiscono all’ordine. (Esempio: il Cliente ha scelto l’opzione 1, pagherà 0,80 € e riceverà 50,00 €, indipendentemente dal numero di colli che non fossero giunti a destinazione). È escluso che l’importo RePay, nel caso di multicollo possa essere ripetuto tante volte quante sono i colli smarriti.

    22.9 Pallet

    Nel caso di smarrimento di un pallet il Cliente acquista un unico servizio, l’importo RePay è quella corrispondente al servizio acquistato, indipendentemente dal numero di colli presenti nel pallet. (se il Cliente ha scelto l’opzione 1 pagherà 0,80 € e riceverà 50,00 €, indipendentemente dal numero di colli che erano nel Pallet e che non fossero giunti a destinazione). È escluso che l’importo RePay, nel caso di pallet, possa essere ripetuto tante volte quanti sono i colli che compongono il pallet il cui recapito non è andato a buon fine.

    22.10 Casi esclusi

    Il servizio riguarda la possibilità che il vettore non recapiti la spedizione in quanto la stessa è stata smarrita, sono esclusi tutti i casi in cui la spedizione non è stata recapitata per motivi dipendenti dal mittente e/o dal destinatario. Il servizio non copre risarcimenti per il ritardo nella consegna, qualunque ne sia il motivo. Di seguito sono riportati i casi esclusi dalla possibilità di ottenere il RePay:

    1. Se il Cliente non ha acquistato il servizio al momento dell’ordine.
    2. Se la spedizione risulta regolarmente consegnata al destinatario da tracking.
    3. Se da tracking la spedizione non risulta prelevata
    4. Se il destinatario ha ricevuto la spedizione ma ne ha rifiutato l’accettazione.
    5. Se il destinatario come riportato sulla lettera di vettura non è reperibile all’indirizzo indicato sulla lettera di vettura.
    6. Se non è stato possibile recapitare perché l’indirizzo è inesistente, o incompleto, o non corrisponde al destinatario indicato sulla Lettera di Vettura.
    7. Se la spedizione è rimasta inutilmente in giacenza per assenza del destinatario o per un qualsiasi motivo
    8. Se per qualsiasi motivo la spedizione è stata restituita a ITALMATICA (per esempio in caso di difformità peso e/o misure)
    9. Se il corriere a seguito del rifiuto del destinatario ha smaltito la spedizione o ne ha fatto altro utilizzo in funzione dei propri termini e condizioni
    10. Se la spedizione risulta consegnata in ritardo rispetto a quanto previsto, per qualsiasi motivo, anche se il Cliente ha già inviato richiesta per la corresponsione dell’importo RePay.
    11. Se è occorso un danneggiamento.
    12. Se il carico è andato distrutto in seguito a un sinistro occorso ai mezzi di trasporto o ai depositi del vettore o se l’intero carico è stato rubato.
    13. Se la spedizione non è giunta a destinazione a seguito di sequestro e/o fermo da parte delle Autorità.

    22.11 Limitazione di responsabilità

    ITALMATICA S.p.A. riconosce al Cliente l’importo RePay in base al servizio scelto. Tale importo non è in alcun modo legato al valore dei beni smarriti e/o all’importo dell’ordine, pertanto nulla altro è dovuto al Cliente in funzione del contenuto delle spedizioni andate perse e/o in funzione del costo pagato per l’ordine. Il Cliente non potrà mai e in nessun caso chiedere ad ITALMATICA S.p.A. importi superiori a quelli relativi al servizio acquistato, o importi corrispondenti al servizio acquistato per casi che non siano definiti dal vettore di smarrimento.

    22.12 Non accettazione dell’ordine relativamente al Servizio RePay da parte di ITALMATICA S.p.A.

    ITALMATICA S.p.A. si riserva, entro 8 (otto) ore dal pagamento dell’ordine da parte del Cliente, di non accettare l’ordine del servizio RePay il cui costo sarà rimborsato al Cliente entro 48 ore.
    Nel caso di non accettazione dell’ordine per la parte relativa al servizio RePay, il cliente riceverà una mail. Il Cliente accetta fin d’ora che la non accettazione dell’ordine nella parte relativa al servizio RePay non costituisce motivo di annullamento dell’ordine relativamente agli altri servizi (Spedizione e altri servizi accessori acquistati).

    22.13 Verifiche da parte di ITALMATICA S.p.A.

    ITALMATICA S.p.A. si riserva di effettuare tutte le opportune verifiche sulla veridicità della dichiarazione del Cliente.
    Inoltre, ITALMATICA S.p.A. effettuerà controlli periodici circa la fruizione del servizio e potrà effettuare verifiche anche dopo l’accredito qualora si evidenziassero dati anomali riferiti ad un cliente o alle spedizioni che partono dal medesimo indirizzo o in tutti gli altri casi che ITALMATICA S.p.A. riterrà degni di nota.

    23. Legge Applicabile

    Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

    24. Foro Competente

    Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come “professionista” ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Napoli. È fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come “consumatore” o “utente” ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (D.lgs. n. 206/2005).

  • 1. Premessa

    Le presenti condizioni generali del contratto disciplinano i servizi forniti da ITALMATICA S.p.A., costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Napoli, alla via Vicinale Santa Maria del pianto, Centro Polifunzionale Napoli Torre 5, P. IVA IT07970871211 (di seguito “Professionista”), tramite il sito web www.parcelscout.com (di seguito “Sito”) agli Utenti di tale sito (di seguito “Utenti”).

    2. Oggetto

    Attraverso il Sito, l’Utente richiede al Professionista la prestazione di un Servizio avente ad oggetto la prenotazione di una spedizione al Corriere nazionale od internazionale scelto dall’Utente. Il Servizio si ritiene concluso con l’emissione e l’invio all’Utente in formato telematico (e-mail o sito web) della lettera di vettura del Corriere scelto dall’Utente.

    Il Servizio viene svolto in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e anche all’estero.

    3. Accettazione degli incarichi

    L’inserimento di un ordine da parte dell’Utente attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico nei confronti della società Italmatica S.p.A., che si riserva l’insindacabile possibilità di accettare o meno la richiesta. La società Italmatica S.p.A. comunicherà all’Utente l’esito della richiesta. In caso di rifiuto dell’ordine, l’importo previsto al momento dell’inserimento dell’ordine sarà reso nuovamente a disposizione dell’Utente, secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato. Lo storno non avrà alcun costo aggiuntivo per l’Utente. Ogni modifica dell’ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo ordine e, pertanto, la società Italmatica S.p.A. si riserva di applicare le differenti tariffe, eventualmente, previste per il nuovo ordine.

    Nel caso in cui la società Italmatica S.p.A. accetti l’ordine sulla base di indicazioni errate, incomplete e non veritiere in relazione alla natura e/o al valore della merca, la società Italmatica S.p.A. si riserva la facoltà di risolvere il contratto e di rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti.

    4. Merci pericolose

    La società Italmatica S.p.A. non esercita il suddetto Servizio relativamente a merci che, a insindacabile giudizio della società Italmatica S.p.A., siano ritenute pericolose, incluse quelle specificate nelle Istruzioni tecniche dell’International Civil Avation Organization (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Marittime Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Europeo concernente il trasporto internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale ed internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose.

    Per gli oggetti proibiti che non è possibile spedire si faccia seguito a questo documento: http://www.parcelscout.com/docs/proibiti_it.pdf

    5. Modifiche contrattuali e annullamento del servizio di spedizione

    La società Italmatica S.p.A. potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà procedere, inoltre, alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti del Cliente, indicando le peculiarità del nuovo Servizio con le relative specifiche tecniche, nonché le condizioni economiche previste. La comunicazione di tali modifiche avverrà attraverso pubblicazione sul Sito. In ogni caso, le modifiche contrattuali non riguarderanno gli ordini già presi in carico.

    La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.

    6. Fatturazione e pagamenti

    La fattura del pagamento del Servizio è rilasciata all’Utente contestualmente all’avvenuto pagamento. Il pagamento del Servizio avviene in base alle modalità previste dal Sito e prescelte dall’Utente. Al momento dell’inserimento dell’ordine, l’Utente seleziona una delle modalità di pagamento disponibili sul Sito, in base alla quale viene effettuata la fattura per un importo pari a quello della spedizione e/o di eventuali servizi accessori. L’Utente accetta di ricevere le fatture all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.

    7. Compensazioni

    È facoltà della società Italmatica S.p.A. trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo per l’Utente e compensarle con propri crediti nei confronti dello stesso. A tal proposito, l’Utente autorizza espressamente tali trattenute e/o compensazioni.

    8. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente

    L’Utente, sotto la propria responsabilità, garantisce e dichiara:

    • di avere la piena e legittima titolarità e disponibilità delle spedizioni e del contenuto delle stesse o di essere mandatario autorizzato da un soggetto terzo che ne abbia la titolarità e disponibilità;
    • che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
    • che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà alla società Italmatica S.p.A. solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati di spedizione, indirizzi e-mail, recapiti telefonici) a pena di annullamento dell’ordine;
    • di aver preso atto delle merci o beni che la società Italmatica S.p.A. ha dichiarato non accettabili per il trasporto, indicate all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di Contratto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
    • che la natura della merce, il numero, la qualità, la quantità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del lordo di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazioni fornita sono veritiere e corrette;
    • che l’imballaggio e l’etichetta utilizzati, in relazione alla merce contenuta e alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
    • di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al correre ed irremovibile.

    L’Utente autorizza espressamente la società Italmatica S.p.A. a non eseguire o ad interrompere l’esecuzione dell’incarico, qualora la spedizione non sia stata correttamente ed adeguatamente descritta ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, nonché alle presenti condizioni di trasporto. In tal caso, ad insindacabile giudizio del Corriere utilizzato, la spedizione potrà essere restituita o abbandonata in qualsiasi luogo.

    La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di sospendere o bloccare l’Utente che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.

    L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere la società Italmatica S.p.A. indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

    Qualora venga affidato al corriere mandato di svolgere e curare operazioni doganali l’Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce sia autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, conforme alle normative vigenti, di libera esportazione/importazione ed in regola con la marcatura. L’Utente è, inoltre, tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre l’Utente autorizza la società Italmatica S.p.A. alla gestione di tutti i dati della spedizione anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire alla società Italmatica S.p.A. il disbrigo di tutte le pratiche, di carattere amministrativo e/o operativo, che si rendessero necessarie a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.

    La società Italmatica S.p.A. avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’Utente.

    9. Limitazioni di responsabilità

    Eventuali responsabilità che dovessero sorgere, anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto, la società Italmatica S.p.A. non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.

    La società Italmatica S.p.A. non è responsabile dell'esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del Servizio.

    In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante all’Utente verrà calcolato tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Vettoriale e dallo Spedizioniere incaricato dell’esecuzione dell'ordine di spedizione, in tema di rimborsi per spedizioni non assicurate. In questi casi pertanto, l’Utente avrà diritto a un rimborso pari a 1 euro per ogni chilo spedito. Non è previsto in ogni caso, il rimborso del costo della spedizione. La società Italmatica S.p.A. non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.

    Gli importi effettuati a titolo di rimborso verranno erogati con l’accredito di una somma di pari valore.

    Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.

    10. Forza maggiore e caso fortuito

    La società Italmatica S.p.A. non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

    11. Utilizzo del Sito

    La società Italmatica S.p.A. concede all’Utente il diritto di usare il Sito su qualunque dispositivo.

    Il Sito è di esclusiva proprietà della società Italmatica S.p.A. ed è tutelato dalle leggi sul copyright, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.

    Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà della società Italmatica S.p.A., senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.

    L’Utente si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione.

    La società Italmatica S.p.A. non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.

    La società Italmatica S.p.A. non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.

    In nessun caso la società Italmatica S.p.A. o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso in cui la società Italmatica S.p.A. sia stata avvertita della possibilità di tali danni.

    12. Peso e volume

    L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il peso e il volume della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolato secondo i criteri e le tabelle predisposte dai Corrieri.

    Attenzione: il peso e le dimensioni dei pacchi vengono controllati quando questi raggiungono il deposito locale ed avviene mediante l’utilizzo di apposite apparecchiature, prima dell’inoltro a destino, per verificare che quanto inserito in piattaforma corrisponda al vero.
    Se il peso e le dimensioni reali della spedizione superano quelle dichiarate al momento dell'ordinazione online, è possibile che il corriere si rifiuti di prendere in consegna la merce oppure si potranno verificare queste situazioni:

    • La spedizione potrà essere rispedita al mittente e non sarà possibile presentare alcuna richiesta di risarcimento.
    • La spedizione potrà essere rispedita al mittente con ulteriore addebito per il rientro.
    • La spedizione potrà essere trattenuta presso il deposito del vettore fino a quando non sarà stata pagata la differenza di costo per il peso extra, corrispondente alla differenza tra i valori dichiarati e quelli effettivi del pacco.
    • La spedizione potrà essere messa in transito con successivo addebito del costo per il peso/dimensioni extra, più relativa penale come da art.18 di termini e condizioni.

    La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio per i quali si rimanda all'art. 18 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

    13. Applicazione delle lettere di vettura sulla spedizione

    L’Utente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell'apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del contratto di spedizione.

    La lettera di vettura viene inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione e potrà essere scaricabile in qualsiasi momento accedendo all'area personale.

    14. Annullamento ordini

    L’Utente ha facoltà di annullare l’ordine di spedizione fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere.

    Successivamente alla presa in carico da parte del Corriere l’Utente non potrà più chiedere l’annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l’indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite comunicazione al Servizio Clienti via telefono o via e-mail nei tempi e modalità presenti nel Sito. Ogni eventuale ulteriore spesa derivante dallo svincolo sarà a carico dell’Utente.

    Per richiedere l’annullamento di un ordine l’Utente deve inviare una e-mail all’indirizzo supporto@parcelscout.com dichiarando la sua volontà di annullare l’ordine di spedizione inserito. L’Utente sarà rimborsato secondo i tempi e le modalità indicate all’Art. 14.1

    14.1 Rimborso

    L'Utente può richiedere il rimborso totale o parziale di un ordine nel caso in cui ne richieda l'annullamento (Cfr. Art. 14). L'annullamento di un ordine o di una parte di esso ha un costo (trattenuto da ITALMATICA S.p.A all’atto dell’emissione del rimborso) pari al 10% (oltre IVA) dell’imponibile dell’ordine (o parte di esso) in caso di pagamento tramite il circuito PayPal / Carte e pari a € 1,00 (oltre IVA) sull’imponibile dell’ordine (o parte di esso) in caso di pagamento con bonifico. Nessun costo sarà invece trattenuto dalla ITALMATICA S.p.A. se l'Utente ha utilizzato, come modalità di pagamento del suo ordine, il suo Portafoglio Crediti.

    In caso di NAP (nulla da affidare al passaggio/Merce non pronta, referente assente), il rimborso non sarà effettuato.

    15. Portafoglio credito

    L’Utente potrà tramite il Sito acquistare credito da utilizzare per le proprie spedizioni (“Portafoglio Credito” o “Plafond”) e scegliendo fra i tagli di ricarica disponibili.

    L’acquisto del credito potrà essere effettuato solo tramite bonifico bancario. L’accredito verrà erogato entro 24 ore dalla ricezione del bonifico. A seguito di ciascuna ricarica del Portafoglio Credito, l’Utente riceverà entro 24 ore una fattura via e-mail all’indirizzo indicato registrandosi al Sito.

    In alcun caso, la società Italmatica S.p.A. procederà alla restituzione dei crediti presenti nel Portafoglio Credito.

    16. Contrassegno

    Il mandato di contrassegno deve essere conferito dall’Utente compilando l’apposito modulo e/o gli appositi campi sul Sito, confermante l'importo da esigere quale “Contrassegno” e specificando in particolare:

    - il valore del contrassegno espresso in cifre;

    - modalità di incasso fra quelle disponibili sul Sito;

    L’inosservanza da parte dell'Utente di indicare correttamente tali informazioni comporterà l’esonero della società Italmatica S.p.A. dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.

    La restituzione all’Utente degli importi incassati in contrassegno dalla società Italmatica S.p.A. sarà effettuata in maniera cumulativa tramite bonifico bancario entro 30 giorni lavorativi dalla consegna della merce.

    Nel caso in cui l’Utente scelga l'accredito a mezzo bonifico bancario, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN nel campo indicato sull’apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. Qualora l’inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, la società Italmatica S.p.A. non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest’ultimo. La società Italmatica S.p.A. sarà tenuta esclusivamente, previa richiesta scritta dell’Utente a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese dell’Utente stesso ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso l’Utente rilascia ampia ed idonea manleva alla società Italmatica S.p.A. per eventuali errori di pagamento cagionati dal codice IBAN ad essa fornito.

    Nel caso in cui l’Utente scelga l'accredito sul Portafoglio Credito, non verrà richiesto di compilare alcun campo all’interno del modulo, poiché la società Italmatica S.p.A. è già in possesso delle credenziali di accesso del Portafoglio Credito.

    Nel caso in cui l’Utente scelga l'accredito su conto Paypal, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza l'indirizzo e-mail cui è associato il conto Paypal nel campo indicato sull'apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l'unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale e-mail.

    L’Utente che conferisce il mandato di contrassegno alla società Italmatica S.p.A., s’impegna a pagare il seguente costo: per tutti i valori del contrassegno sino a € 999,00 (novecentonovantanove/00) l’Utente si impegna a pagare alla società Italmatica S.p.A. una commissione calcolata secondo il tariffario del Corriere incaricato della spedizione.

    L’Utente autorizza la società Italmatica S.p.A. a nominare sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso.

    In caso di mancato pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con l’Utente, lo stesso autorizza la società Italmatica S.p.A. al deposito e alla restituzione della spedizione all’Utente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili alla società Italmatica S.p.A.. In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all’Utente, la responsabilità della società Italmatica S.p.A. è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia all’Utente e al destinatario per l’espletamento delle operazioni ed oneri legati all’annullamento del titolo. L’Utente manleva e riterrà indenne la società Italmatica S.p.A. da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti della società Italmatica S.p.A. da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.

    Il contrassegno potrà essere pagato solo in contanti al momento della consegna. Non sono accettati altri metodi di pagamento.

    17. Ritiro e Consegna

    La previsione di ritiro e consegna è indicativa. È escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I ritiri e le consegne dei corrieri avvengono nella fascia oraria dalle 9:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio sono effettuati al Piano Strada, in nessun caso il corriere effettua il ritiro al piano.

    18. Penali

    Nel caso in cui l’Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare alla società Italmatica S.p.A. il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale.

    È Esclusiva responsabilità dell'Utente l'affidamento di colli al Vettore il cui peso, misure, contenuto, etc., non corrispondano a quelle indicate al momento della prenotazione. In ogni caso, ITALMATICA S.p.A. avrà il diritto di addebitare/richiedere all'Utente entro un termine, non perentorio, di 120 giorni dall'effettuazione del ritiro, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo.

    L'importo dovuto sarà addebitato/richiesto all'Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta a ITALMATICA S.p.A. le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore a ITALMATICA S.p.A. prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.

    La società Italmatica S.p.A. si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:

    - eccesso fino a 5 kg Penale pari a € 25,00;

    - eccesso fino a 10 kg Penale pari a € 50,00.

    Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte della società Italmatica S.p.A..

    Il cliente autorizza la società Italmatica S.p.A. all’automatico storno degli importi dovuti dalla somma complessiva del Portafoglio Credito. Nel caso in cui l’importo del Portafoglio Crediti non sia sufficiente, il cliente avrà 30 giorni di tempo dalla notifica di cui sopra per provvedere all'integrazione di quanto dovuto tramite i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, Paypal, bonifico bancario. In caso di mancato pagamento entro il termine previsto il cliente autorizza espressamente la società Italmatica S.p.A. all’addebito delle somme dovute dal Portafoglio Credito di quanto versato.

    Gli ordini di spedizioni effettuati dal cliente verranno bloccati fino al saldo del dovuto.

    Qualora la sommatoria degli importi dovuti alla società Italmatica S.p.A. relativi anche a più spedizioni per la differenza tra il dichiarato e l’effettivo peso reale raggiunga la cifra complessiva di euro 50,00 (cinquanta), l’Utente potrà essere bloccato e il contratto risolto.

    Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione d’interessi moratori ai sensi del D. Lgs. n. 231/02 e successive modifiche.

    In ogni caso è facoltà della società Italmatica S.p.A. risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.

    Ci viene riconosciuto un diritto generale di ritenzione su tutte le vostre spedizioni in nostro possesso in ogni momento, che ci dà il diritto di vendere il contenuto e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse da voi dovuta.

    19. Assicurazione

    Qualora l’Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, potrà dare mandato alla società ITALMATICA S.p.A. affinché provveda alla stipulazione di copertura assicurativa, attraverso il servizio opzionale messo a disposizione dai singoli Corrieri.

    Le procedure e i termini sono quelle indicate dai singoli corrieri. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione della società ITALMATICA S.p.A.

    È espressamente convenuto che la copertura assicurativa è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni.

    L’Assicurazione si riferisce sempre e comunque solo a merce nuova di cui il cliente possa mostrare regolare fattura d’acquisto/vendita. Ogni vettore opera secondo le proprie procedure interne in relazione alla documentazione da richiedere e i tempi di istruttoria e liquidazione. ITALMATICA S.p.A. non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei tempi di istruttoria e/o di liquidazione da parte del vettore. In nessun modo ITALMATICA S.p.A. può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore. Il solo compito di ITALMATICA S.p.A. è di fornire tempestivamente tutte le informazioni al Cliente circa i documenti da produrre e le procedure da seguire, a seconda del vettore scelto, e di inoltrare al vettore tutti i documenti che riceverà dal Cliente.

    La società ITALMATICA S.p.A. non può agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale.

    Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse considerata dal vettore parziale o incompleta e pertanto il vettore non dovesse riconoscere in toto o in parte il premio assicurativo il Cliente non potrà vantare alcun diritto verso la ITALMATICA S.p.A. e il Cliente accetta fin d’ora di manlevare nel modo più ampio per sé e per i suoi successori ed aventi causa a qualsiasi titolo la ITALMATICA S.p.A. da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, ecc. nell’eventualità che il vettore non riconosca in toto o in parte il premio assicurativo.

    Il Cliente è a conoscenza del fatto che la ITALMATICA S.p.A. opera come portale per la comparazione, la prenotazione e l’acquisto del servizio di spedizioni, e che la ITALMATICA S.p.A. non effettua alcun tipo di trasporto della merce. Il cliente dichiara di manlevare nel modo più ampio per sé e per i suoi successori ed aventi causa a qualsiasi titolo la ITALMATICA S.p.A. da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, ecc. nella eventualità di danno, mancata consegna, smarrimento della merce da parte del vettore. Il Cliente dichiara di essere consapevole che la responsabilità di ITALMATICA S.p.A., si limita alla prenotazione presso il vettore, all’emissione della lettera di vettura e all’assistenza post-vendita al fine di facilitare il Cliente nella risoluzione dei problemi che dovessero presentarsi durante l’esecuzione del servizio da parte del corriere.

    20. Giacenze e Resi

    20.1 Giacenza

    Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione per motivi o fatti ascrivibili al mittente e/o al destinatario ci sarà un addebito pari a €8,50 oltre IVA per spedizioni nazionali e un addebito pari a €15,00 oltre IVA per spedizioni internazionali, indipendentemente dal peso e dalle dimensione della spedizione, per l’avvio della procedura di giacenza (Apertura Dossier di giacenza), oltre gli eventuali altri costi laddove il Cliente richieda la riconsegna presso un indirizzo ricadente in un Comune con CAP diverso e/o presso il proprio indirizzo.

    L’utente sarà avvisato tramite mail dell’avvio della procedura di giacenza. È responsabilità dell’utente verificare le eventuali comunicazioni.

    L’utente è tenuto entro due giorni lavorativi dalla comunicazione a fornire indicazioni sulla modalità di svincolo della giacenza.

    Il centro assistenza comunicherà all’Utente l’importo da corrispondere. L’utente è tenuto entro 3 giorni dalla ricezione della comunicazione a saldare quanto dovuto Lo svincolo avviene dopo che l’utente avrà effettuato il pagamento a saldo delle spese. Il pagamento deve avvenire con la stessa modalità (Crediti, Bonifico Bancario, Carta di Credito).

    Laddove il cliente non dia riscontro entro i tempi sopra espressi, il cliente ha ulteriori 77 giorni per richiedere la riconsegna con un costo aggiuntivo pari a €0,50 al giorno a partire dal quarto giorno I costi di riconsegna sono a carico esclusivo del Cliente.

    Trascorsi gli 80 giorni ITALMATICA S.p.A. entrerà in possesso della merce e potrà a sua scelta procedere allo smaltimento o alla vendita della stessa, senza che il Cliente possa avanzare alcun diritto, senza alcuna ulteriore comunicazione al Cliente.

    20.2 Resi

    Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione in contrassegno per motivi o fatti ascrivibili al mittente e/o al destinatario ci sarà un addebito pari a €4,50 oltre IVA, indipendentemente dal peso e dalla dimensione della spedizione, per la gestione della procedura di reso (Gestione Dossier di Reso).

    Il centro assistenza comunicherà all’Utente l’importo da corrispondere, comprensivo dell’importo di gestione del reso, l’importo addebitato dal Corriere per la consegna presso ITALMATICA S.p.A., l’importo di spedizione da ITALMATICA S.p.A. verso il mittente. L’utente è tenuto entro 3 giorni dalla ricezione della comunicazione a saldare quanto dovuto. E’ responsabilità dell’utente verificare le eventuali comunicazioni. Il rientro della merce avviene dopo che l’utente avrà effettuato il pagamento a saldo delle spese. Il pagamento deve avvenire con la stessa modalità di pagamento della spedizione (Crediti, Bonifico Bancario, Carta di Credito).

    Laddove il cliente non dia riscontro entro i tempi sopra espressi, il cliente ha ulteriori 77 giorni per richiedere il rientro con un costo aggiuntivo pari a €0,50 per ogni girono trascorso.

    Trascorsi gli 80 giorni ITALMATICA S.p.A. entrerà in possesso della merce e potrà a sua scelta procedere allo smaltimento o alla vendita della stessa, senza che il Cliente possa avanzare alcun diritto, senza alcuna ulteriore comunicazione al Cliente.

    21. Servizi aggiuntivi di Consegna

    Sono disponibili, a seconda del Corriere incaricato della spedizione, in aggiunta al prezzo della spedizione, i seguenti servizi accessori di Consegna:

    - Consegna al Piano: servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, permette di consegnare le spedizioni direttamente alla porta del domicilio del destinatario. Il servizio è disponibile solo per spedizioni di peso inferiore ai 30kg.

    - Consegna su Appuntamento: servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione. Il corriere provvederà a contattare il destinatario al numero telefonico indicato in fase di richiesta del servizio, per concordare l’appuntamento in base alla disponibilità e compatibilmente con i tempi di consegna previsti dal servizio utilizzato. L’Utente per usufruire del servizio dovrà obbligatoriamente indicare il numero telefonico del destinatario. L’Utente è responsabile della correttezza/completezza dei riferimenti telefonici inseriti in fase di richiesta del servizio: qualora tali dati dovessero essere incompleti e/o errati, il corriere non sarà in grado di contattare il destinatario per concordare l’appuntamento ed, in tal caso, la spedizione sarà consegnata nelle modalità e nelle tempistiche standard previste dal servizio utilizzato e l’importo speso dall'utente per l'acquisto dell'opzione non verrà rimborsato. L’appuntamento potrà essere concordato con il destinatario a partire dalla data di arrivo della spedizione nella filiale di destinazione del corriere e la data dell’appuntamento di consegna potrà essere fissata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi.

    La Consegna serale è un servizio aggiuntivo, il cui importo va sommato a quello della spedizione, indicato per le spedizioni da mettere in consegna successivamente alla fine del turno pomeridiano e solo nelle più importanti città italiane. La consegna sarà effettuata in orario serale, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 18.30 alle 21.00 esclusivamente nelle località coperte dal servizio.

    22. Servizio RePay

    ITALMATICA S.p.A. nell’ottica di cura del Cliente applica una politica di pagamento di un importo nel caso di smarrimento di quanto affidato al vettore. ITALMATICA S.p.A., per quanto non è in alcun modo responsabile delle sorti degli ordini dopo l’emissione della Lettera di Vettura, nel caso in cui l’ordine, in tutto o in parte non vada a buon fine causa smarrimento, mette a disposizione del Cliente il Servizio RePay. Il Servizio è regolamentato dai seguenti Termini e Condizioni.

    22.1 In cosa consiste il Servizio RePay

    Il servizio prevede la corresponsione al Cliente di un importo da parte di ITALMATICA S.p.A., dietro semplice richiesta, nel caso di smarrimento in tutto o in parte dell’ordine. Il servizio riguarda il caso in cui il vettore, pur avendo eseguito il prelievo della/e spedizione/i, non recapita la/e stessa/e al destinatario, a causa di uno smarrimento.

    22.2 Come aderire al servizio

    Per aderire al servizio il Cliente ne deve fare acquisto al momento dell’ordine e deve eseguire il pagamento. Non è possibile acquistare il servizio in un momento successivo.

    22.3 Quando fare la richiesta di corresponsione dell’importo RePay

    La richiesta deve essere inviata dopo 5 e non oltre i 15 giorni naturali consecutivi dal giorno previsto per il recapito.

    22.4 Come richiedere la corresponsione dell’importo RePay

    La corresponsione dell’importo avviene dietro richiesta tramite invio di e-mail all’indirizzo RePay@italmatica.com. L’utente deve indicare nell’oggetto il numero di ordine, il sistema invierà il modello da compilare e firmare per perfezionare la richiesta.

    22.5 Quando si ha l'accredito

    L’accredito viene eseguito tramite bonifico bancario entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta, dopo le opportune verifiche da parte di ITALMATICA S.p.A. Inoltre, ITALMATICA S.p.A. si riserva di effettuare tutte le verifiche che riterrà, come riportato nel successivo Art 22.13.

    22.6 RePay e Assicurazione

    Il servizio non si sostituisce ai servizi assicurativi offerti dai singoli vettori. Il RePay non esclude la possibilità di assicurare la spedizione, i servizi non sono mutuamente esclusivi. Per le assicurazioni vale quanto indicato in Termini e Condizioni.

    22.7 Tariffe e RePay

    Tariffa (IVA esclusa) Importo RePay
    0,74 € 50,00 €
    0,98 € 100,00 €
    1,39 € 180,00 €
    2,46 € 310,00 €

    22.8 Multicollo

    Nel caso di spedizione multicollo il Cliente acquista un unico servizio, l’importo RePay è quella corrispondente al servizio acquistato, indipendentemente dal numero di colli che afferiscono all’ordine. (Esempio: il Cliente ha scelto l’opzione 1, pagherà 0,80 € e riceverà 50,00 €, indipendentemente dal numero di colli che non fossero giunti a destinazione). È escluso che l’importo RePay, nel caso di multicollo possa essere ripetuto tante volte quante sono i colli smarriti.

    22.9 Pallet

    Nel caso di smarrimento di un pallet il Cliente acquista un unico servizio, l’importo RePay è quella corrispondente al servizio acquistato, indipendentemente dal numero di colli presenti nel pallet. (se il Cliente ha scelto l’opzione 1 pagherà 0,80 € e riceverà 50,00 €, indipendentemente dal numero di colli che erano nel Pallet e che non fossero giunti a destinazione). È escluso che l’importo RePay, nel caso di pallet, possa essere ripetuto tante volte quanti sono i colli che compongono il pallet il cui recapito non è andato a buon fine.

    22.10 Casi esclusi

    Il servizio riguarda la possibilità che il vettore non recapiti la spedizione in quanto la stessa è stata smarrita, sono esclusi tutti i casi in cui la spedizione non è stata recapitata per motivi dipendenti dal mittente e/o dal destinatario. Il servizio non copre risarcimenti per il ritardo nella consegna, qualunque ne sia il motivo. Di seguito sono riportati i casi esclusi dalla possibilità di ottenere il RePay:

    1. Se il Cliente non ha acquistato il servizio al momento dell’ordine.
    2. Se la spedizione risulta regolarmente consegnata al destinatario da tracking.
    3. Se il destinatario ha ricevuto la spedizione ma ne ha rifiutato l’accettazione.
    4. Se il destinatario come riportato sulla lettera di vettura non è reperibile all’indirizzo indicato sulla lettera di vettura.
    5. Se non è stato possibile recapitare perché l’indirizzo è inesistente, o incompleto, o non corrisponde al destinatario indicato sulla Lettera di Vettura.
    6. Se la spedizione è rimasta inutilmente in giacenza per assenza del destinatario o per uno dei motivi di cui al punto 2-4.
    7. Se la spedizione risulta consegnata in ritardo rispetto a quanto previsto, per qualsiasi motivo, anche se il Cliente ha già inviato richiesta per la corresponsione dell’importo RePay.
    8. Se è occorso un danneggiamento.
    9. Se il carico è andato distrutto in seguito a un sinistro occorso ai mezzi di trasporto o ai depositi del vettore o se l’intero carico è stato rubato.
    10. Se la spedizione non è giunta a destinazione a seguito di sequestro e/o fermo da parte delle Autorità.

    22.11 Limitazione di responsabilità

    ITALMATICA S.p.A. riconosce al Cliente l’importo RePay in base al servizio scelto. Tale importo non è in alcun modo legato al valore dei beni smarriti e/o all’importo dell’ordine, pertanto nulla altro è dovuto al Cliente in funzione del contenuto delle spedizioni andate perse e/o in funzione del costo pagato per l’ordine. Il Cliente non potrà mai e in nessun caso chiedere ad ITALMATICA S.p.A. importi superiori a quelli relativi al servizio acquistato, o importi corrispondenti al servizio acquistato per casi che non siano definiti dal vettore di smarrimento.

    22.12 Non accettazione dell’ordine relativamente al Servizio RePay da parte di ITALMATICA S.p.A.

    ITALMATICA S.p.A. si riserva, entro 8 (otto) ore dal pagamento dell’ordine da parte del Cliente, di non accettare l’ordine del servizio RePay il cui costo sarà rimborsato al Cliente entro 48 ore.
    Nel caso di non accettazione dell’ordine per la parte relativa al servizio RePay, il cliente riceverà una mail. Il Cliente accetta fin d’ora che la non accettazione dell’ordine nella parte relativa al servizio RePay non costituisce motivo di annullamento dell’ordine relativamente agli altri servizi (Spedizione e altri servizi accessori acquistati).

    22.13 Verifiche da parte di ITALMATICA S.p.A.

    ITALMATICA S.p.A. si riserva di effettuare tutte le opportune verifiche sulla veridicità della dichiarazione del Cliente.
    Inoltre, ITALMATICA S.p.A. effettuerà controlli periodici circa la fruizione del servizio e potrà effettuare verifiche anche dopo l’accredito qualora si evidenziassero dati anomali riferiti ad un cliente o alle spedizioni che partono dal medesimo indirizzo o in tutti gli altri casi che ITALMATICA S.p.A. riterrà degni di nota.

    23. Legge Applicabile

    Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

    24. Foro Competente

    Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come “professionista” ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Napoli. È fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come “consumatore” o “utente” ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (D.lgs. n. 206/2005).

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. Oltre ai Cookies sono soggetti al provvedimento del Garante anche altri strumenti analoghi che consentono l’identificazione dell'utente o del terminale.

Nel corso della navigazione su un sito, l'Utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I Cookies, solitamente presenti nei Browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Si precisa che l'utente può manifestare le proprie opzioni sull’uso dei cookie presenti sul Sito anche attraverso le impostazioni del/i Browser seguendo le istruzioni fornite qui di seguito. L’utente può inoltre impostare la “navigazione anonima” che consente all’Utente di navigare in internet senza salvare alcuna informazione sui siti, sulle pagine visitate, su eventuali password inserite e su altre informazioni parametri. Vi sono vari tipi di Cookies, alcuni rendono più efficace l’uso del Sito, altri abilitano determinate funzionalità. Navigando sul nostro sito si acconsente all’utilizzo di cookies in conformità con la presente Informativa sui Cookies. Se non si vuole acconsentire all’utilizzo di Cookies, occorre impostare il proprio Browser in modo appropriato o altrimenti non sarà possibile utilizzare i servizi resi dal sito. Disabilitando i Cookies impiegati dal nostro sito si potrebbe influenzare l'esperienza di navigazione.

1. Le tipologie di Cookies

I Cookies possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia di dati che memorizzano e di quanto tempo restano memorizzati sul dispositivo dell'utente.

I Cookies di sessione o temporanei sono quelli che scadono o vengono cancellati alla chiusura del Browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe e variabili a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio queste funzioni che distinguono i cookie in due categorie: tecnici e non tecnici (o di profilazione).

I Cookies tecnici sono fondamentali per la navigazione e l’utilizzo del sito e consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti (sempre e solo in forma anonima) e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti.

I Cookie di profilazione, invece, vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione ed erogare, ad esempio, contenuti, anche pubblicitari, mirati a particolari interessi.